olio extra vergine di oliva santo sepolcro
twitteryoutube
Olio extravergine di oliva biologico produzione e vendita
azienda agricola commenda dei gerelosimani
L'Azienda Agricola Commenda dei Gerosolomitani tra il mare e il massiccio del Pollino nel comune di Villapiana (Cosenza) estesa per cento ettari con 15.000 piante di ulivo
 

Azienda Agricola Commenda dei Gerosolomitani

 

La denominazione

L'Olio Extra Vergine di Oliva Santo Sepolcro prende il nome dalla zona di produzione.

L'Azienda Agricola Mortati Maruscia è sita infatti in Contrada Commenda dei Gerosolomitani a Villapiana ex Casalnuovo in provincia di Cosenza.

Commenda deriva dal verbo latino "commendare" = "dare in custodia".

Si dice "commendatario" e "commendatore" colui che gode della commenda.

Le Commende degli ordini equestri come i CAVALIERI GEROSOLOMITANI hanno inizio nel 1270 e i commendatari Gerosolomitani dovevano portare una croce d'oro montata di bianco come quella dei cavalieri di Malta.

Essi utilizzavano la commenda per ospitare e assistere i pellegrini diretti in Terrasanta che si sentivano sicuri di trovare nel loro cammino una rete di Commende, non molto distanti l'una dall'altra, dove riposarsi, rifugiarsi, rifocillarsi.

Per oltre due secoli i cavalieri Gerosolomitani acquisirono attraverso lasciti, donazioni e altre forme di libertà laiche ed ecclesiastiche:
terre, casali, castelli, in quantità tali da farli diventare l'ordine più
potente, invidiato e temuto dell'epoca.

Che l'azienda nella quale viene prodotto l'olio SANTO SEPOLCRO appartenesse ad una Commenda Gerosolomitana è dimostrato oltre che da fonti storiche (Giustinani "Dizionario geografico regionale del Regno di Napoli" , Russo " Storia della Diocesi di Cassano allo Ionio") anche dal ritrovamento in loco di resti di antichi manufatti risalenti proprio a quegli antichi insediamenti. tra questi anche una cisterna per l'approvvigionamento dell'acqua e resti di costruzioni.